Le crisi economiche degli ultimi anni, quella sociale causata dalla pandemia Covid, le nuove “guerre fredde” che hanno riacceso conflitti in tutto il mondo e persino nel cuore dell’Europa. E poi, il bisogno di un nuovo ordine sociale, di nuovi modelli di sviluppo sostenibile, di lavoro giusto e dignitoso per la persona, di pace duratura e di cura per il futuro, di innovazione e di un’era digitale rispettosi degli esseri umani, di cooperativismo ed economia civile come vecchie e nuove vie di democrazia.
Di tutto questo parlerà l’economista Stefano Zamagni nel corso di un incontro pubblico fissato per venerdì 24 maggio, alle ore 18, nelle sale dell’hotel e ristorante Catignano, a San Marco di Gubbio.
Già docente di Economia politica all’Università di Bologna, dov’è stato anche preside della facoltà di Economia, già presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali, Zamagni è considerato uno dei principali economisti italiani e uno dei massimi esperti di economia civile, oltre che ispiratore dell’esperienza del movimento politico “Insieme”. Sarà in dialogo con il candidato a sindaco di Gubbio, Leonardo Nafissi, e con i candidati della coalizione Gubbio Futura, formata dalle liste civiche Gubbio Partecipa, Gubbio Città Futura e Sinistra Possibile.
“Anche un territorio come quello eugubino – spiega Nafissi – ha un gran bisogno di nuove idee e proposte innovative per rilanciare il tessuto economico e produttivo, guardando all’economia civile e a uno sviluppo realmente sostenibile. Per questo abbiamo voluto incontrare uno dei massimi esperti italiani di questi temi. Perché, come ci ripete sempre il professor Stefano Zamagni, la materia economica oggi sta alla base stessa di una politica che sia capace di prendersi cura della democrazia, a livello globale e anche nelle nostre realtà locali”.
L’incontro con l’economista Stefano Zamagni è aperto alla libera partecipazione di tutti gli eugubini. Per chi vorrà, seguirà un momento conviviale e di sostegno alla coalizione Gubbio Futura.