Una rivoluzione culturale per una comunità viva e dinamica

Nasce Città Futura!
Quando? Il 14 ottobre, presso la sede della Società Operaia, ci sarà la presentazione della nostra associazione.
Città Futura nasce con l’obiettivo di costruire occasioni e momenti d’incontro, partecipazione attiva ed elaborazione di proposte e iniziative.
Abbiamo bisogno di sentire anche la tua voce, insieme possiamo fare la differenza.

Gran parte della discussione su cosa significhi il termine cittadinanza è oggi centrata sul problema di come migliorare l’impegno dei cittadini e la loro partecipazione nei processi della società democratica. E’ però sempre più evidente che il voto periodico dei cittadini è insufficiente, sia che si vogliano rendere coloro che governano pienamente responsabili, nel periodo di transizione, sia nel promuovere sentimenti di responsabilità tra i semplici cittadini. Peraltro la bassa affluenza alle urne, da parte della popolazione, indica livelli di apatia politica che pregiudicano seriamente il funzionamento effettivo della democrazia.

Ci sono diversi livelli nei quali si può essere coinvolti o si possono assumere delle responsabilità, a seconda della situazione locale, delle risorse, dei bisogni o dei livelli di esperienza. La scala della partecipazione di Hart illustra i diversi gradi di impegno dei bambini e dei giovani in progetti, organizzazioni e comunità per definire il livello raggiunto da una comunità nel miglioramento della qualità della vita e degli ambienti. Il grado più alto di partecipazione, secondo lo studioso, è quello delle decisioni condivise, dove i progetti o le idee sono avviate dai giovani che invitano gli adulti a prendere parte al processo decisionale come partner.

Una prospettiva che ribalta i paradigmi fin qui sostenuti dalla politica tradizionale che l’Associazione Città Futura ha deciso di provare a realizzare qui, nella nostra amata Gubbio, provando a trasformarla in un laboratorio di democrazia, partecipazione e piena realizzazione della coesione sociale.

Libertà è partecipazione!